Fai un sopralluogo! – Ultimo Episodio: Monte Rinaldo

Monte Rinaldo

Santuario Ellenistico Romano “la Cuma”- Monte Rinaldo

Ultima sosta è stata presso L’area Archeologica del Santuario Ellenistico Romano “la Cuma”, costituita da un tempio, da un edificio rettangolare, e da un porticato a duplice fila di colonne formato da un muro di arenaria e da due colonnati paralleli di ordine ionico–italico.
Sia il porticato che il tempio erano rivestiti con elementi di terracotta che oltre a proteggere le travature lignee delle strutture architettoniche, assumevano anche una funzione decorativa.
Alcuni scavi archeologici hanno fatto emergere teste, maschili e femminili, intere e incomplete, frammenti di panneggi di sculture frontonali del tempio di Monte Rinaldo che sono attualmente esposte e conservate nel Museo Civico Archeologico “La Cuma” di Monterinaldo.
Inoltre dovrebbe essere situato un pozzo tra il tempio e il porticato, non è visibile ma la presenza è accertata! Una o più divinità venivano qui venerate e l’acqua rappresentava l’elemento naturale costitutivo di questo complesso sacro.
Ogni rappresentazione teatrale contemporanea che avviene tra queste rovine immerse nella natura deve rinunciare all’uso della corrente elettrica, adattandosi a quella naturale. Il tramonto rende tutto ancora più incantato e straordinario.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ stato emozionante riscoprire luoghi così ricchi di storia e allo stesso tempo vedere come, grazie a Tau, da molti anni, questi vengano valorizzati e fatti rivivere coniugando antico e contemporaneo, ed evocando il senso per cui i greci fondarono il teatro: lo sviluppo della persona e della società.

Annunci

Un pensiero su “Fai un sopralluogo! – Ultimo Episodio: Monte Rinaldo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...