d’Amore&Guerra – Omaggio a Claudio Monteverdi

Per la seconda annualità del progetto Residenze Marche Spettacolo il Consorzio Marche Spettacolo ha rivolto agli enti associati l’invito “Residenze alla prova” per realizzare progetti di residenza nell’ambito della musica, della danza o del teatro.

E lucevan le stelle Music è stata selezionata con il suo progetto d’Amore&Guerra – Omaggio a Claudio Monteverdi, un lavoro che si sviluppa intorno alla musica di Claudio Monteverdi e a quella del fanese Antonio Giannetti, attivo a Modena alla corte estense dalla seconda metà del ‘600.

dsc_0015

Marco Mencoboni, già direttore artistico del festival di musica antica Cantar Lontano, ha diretto l’intero progetto, proponendo due opere dall’Ottavo libro dei Madrigali guerrieri e amorosi (Venezia 1638) di Monteverdi.

I madrigali selezionati “Il Lamento della Ninfa” e “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” fanno parte di un repertorio esemplare per il tipo di ricerca intrapresa, volta allo studio dell’aderenza tra parola e musica e delle caratteristiche fondamentali della retorica musicale del Barocco, come il muovere gli affetti e il basso continuo monteverdiano.

sciacca

La location solitaria e silenziosa della Pieve Vecchia di Ginestreto, nel comune di Pesaro, piena di affreschi del ‘500, è stata individuata per la sua specifica di luogo raccolto e vuoto, adatto per la registrazione e lo studio della retorica, del linguaggio e della musica di Monteverdi.

Reduci dal festival di musica antica di Utrecht Oude Muziek Festival, Mencoboni e i suoi colleghi hanno voluto concentrarsi sull’ ottavo libro dei Madrigali in vista della partecipazione ai più importanti festival europei, nei quali proporranno come programma i madrigali studiati, proprio in occasione del 450° anniversario della nascita di Monteverdi.

dsc_0034

Foto di: Caterina Consiglio

Seguici su www.marchespettacolo.it per essere sempre aggiornato su eventi e news dello spettacolo dal vivo nelle Marche!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...