#OPEN_ART, è già passato un anno!

Era il 1° marzo 2016 quando dieci ragazzi si apprestavano a seguire le prime ore di formazione del progetto #OPEN_ART per il Servizio Civile Regionale in Garanzia Giovani.

Con tante esperienze e iniziative promosse nella regione marchigiana, i volontari si sono interfacciati con le esigenze organizzative e logistiche legate allo spettacolo dal vivo: dalla pianificazione all’azione vera e propria, hanno contribuito alla migliore realizzazione degli eventi, con un focus maggiore sui festival estivi che hanno reso le Marche piena di vita e cultura.

Le prime settimane sono state mirate alla formazione dei volontari, necessaria per l’inserimento nell’ambiente lavorativo. Sono stati così affrontati, oltre all’istituzione storica del Servizio Civile, i temi di organizzazione basilare degli spettacoli, il contatto con gli artisti, la comunicazione, la storia dei teatri marchigiani. Durante l’anno si è parlato poi di web-marketing, storia della musica, modalità di ricerca del lavoro.

Per i ragazzi è stato inoltre possibile partecipare attivamente a diverse iniziative di rilievo, come il ciclo di incontri A Sea of Culture, il progetto YouthMetre dell’Unione Europea, Residenze Artistiche, il Festival Adriatico Mediterraneo, la Notte dell’Opera dell’Associazione Arena Sferisterio.

I volontari del progetto si sono inoltre resi parte attiva nelle campagne promozionali della Rete Lirica delle Marche, del bonus cultura per i neo-diciottenni promosso dal Governo, 18app, e delle stagioni teatrali e musicali del territorio.

Non solo tempo trascorso negli uffici di AMAT e Consorzio Marche Spettacolo, dove il lavoro non è mai mancato, ma anzi un continuo spostamento all’interno dei confini regionali per dare il proprio contributo al teatro e allo spettacolo dal vivo, aumentando contemporaneamente le proprie conoscenze ed acquisendone di nuove.

Un anno è quindi passato velocissimo, i ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza lasciano gli spazi che hanno condiviso con più esperienza di prima e sono pronti a mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato grazie a questo progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...