Alla scoperta delle Marche…

Ci siamo interrogati su quale argomento volessimo davvero trattare in questo nostro blog dedicato ad #open_art2.0 e la scelta è stata naturale: le Marche e la storia di questa regione fatta di cultura e turismo.

La Cultura e il Turismo sono due fenomeni che da sempre si trovano interconnessi in un “viaggio” che porta alla creazione di un importante ed imperituro valore aggiunto per il nostro territorio. La cultura, instillando nell’uomo il desiderio di conoscenza, l’amore per le proprie radici e la curiosità per ciò che gli è estraneo, è linfa vitale per il turismo che, al contempo, è il motore in grado di attirare e coinvolgere grandi masse, per diffondere e mantenere viva la cultura.

Quello nelle Marche, sarà un viaggio di approfondimenti che, ripercorrendo le principali tappe del nostro passato, ci porterà a scoprire la cultura del territorio, e come questa interagisce con un turismo in continua crescita.

1ª TAPPA

Marche, l’origine del nome

simoneblog

Le Marche sono l’unica tra le regioni italiane ad avere un nome plurale. Questa peculiarità è dovuta al fatto che le Marche nascono come raggruppamento, per ragioni geografiche, amministrative e storiche, di diverse terre di confine.

Nel IX secolo d.C., infatti, Carlo Magno divenne l’imperatore del Sacro Romano Impero e divise i suoi domini in feudi: quelli che si trovavano lungo i confini furono chiamati Marche, dal tedesco mark, cioè “segno di confine”.

Questi territori erano governati da marchesi nominati dallo stesso imperatore. A quel tempo nel territorio della regione si trovavano, fra le altre, la marca di Ancona, di Fermo e di Camerino. L’aggregazione di tutti questi territori spiega il nome plurale che caratterizzò da allora la nostra regione, e che andò a sostituire definitivamente l’antico nome di Picenum.

Alla prossima settimana per la seconda tappa del nostro viaggio di scoperta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...