Alla scoperta delle Marche: 3ª tappa!

Torna anche questa settimana la nostra rubrica dedicata alla storia delle Marche, che oggi ci riporta indietro fino al Medioevo, a un’epoca caratterizzata da importanti, repentini e continui stravolgimenti che contribuirono in modo fondamentale a definire l’aspetto odierno della nostra regione.

3ª TAPPA
Le invasioni barbariche e l’Impero romano d’Oriente

Dopo il crollo dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C., anche le Marche dovettero subire le invasioni da parte dei barbari e il territorio subì una serie di conquiste e smembramenti. Dapprima conteso tra Ostrogoti e Visigoti, finì ben presto sotto il dominio dei Bizantini, provenienti da Oriente e guidati da Giustiniano. Una volta entrate nell’orbita dell’Impero romano d’Oriente, le Marche cambiarono nome, passando da Piceno a Marca di Ancona. I confini di questo territorio coincidevano pressappoco con quelli attuali della regione e le città più importanti risultavano essere Ancona, Ascoli, Camerino, Fermo e Urbino.

Tale situazione fu però turbata dall’arrivo dei Longobardi, che occuparono la parte meridionale della regione. A nord, intanto, sotto l’impero bizantino si costituirono due Pentapoli: quella marittima, di cui facevano parte Ancona, Fano, Pesaro, Rimini e Senigallia, e quella annonaria, che riuniva Cagli, Fossombrone, Gubbio, Jesi e Urbino. A testimoniare il succedersi di queste diverse dominazioni rimangono alcune opere d’arte e alcune chiese, come quella di Santa Maria della Piazza, ad Ancona, dove convivono diversi stili architettonici.

 

Questo nuovo assetto geopolitico rimarrà stabile per oltre un secolo, fin quando i Longobardi, che nel frattempo avevano ripreso la loro invasione verso nord, saranno definitivamente sconfitti dai franchi di Carlo Magno tra il 773 e il 774 d. C.

Seguiteci nelle prossime settimane per saperne di più!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...