#OPEN_ART 3.0 – BANDO PER LA SELEZIONE DEI VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2018

servizio-civile

Vuoi dare il tuo contributo alla valorizzazione e alla promozione della cultura nelle Marche? Partecipa al progetto di Servizio Civile Universale #open_art 3.0!

#open_art 3.0, ideato da Consorzio Marche Spettacolo in collaborazione con AMAT e Sineglossa, è un progetto di Servizio Civile Universale per la Regione Marche della durata di 12 mesi, che si concentra sul patrimonio artistico e culturale regionale – teatri, siti archeologici, musei e patrimonio architettonico, centri storici minori, percorsi naturalistici ed extraurbani, luoghi non convenzionali – e sulla sua valorizzazione, fruizione e apertura, nonché sul pubblico, marchigiano e non.

Il fulcro del progetto consiste nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale regionale, per restituire alla collettività un sistema integrato e innovativo di fruizione ed esperienza che preveda: maggiore visibilità del patrimonio e dell’offerta artistico-culturale e sua promozione diffusa e capillare, maggiore apertura e accessibilità dei siti, offerta di pacchetti e sistemi integrati di fruizione, ampliamento e diversificazione della fascia d’età, della provenienza e degli interessi del pubblico di fruitori e suo maggiore coinvolgimento.

Con il progetto #open_art 3.0 e attraverso l’esperienza di Servizio Civile Universale si mira a creare figure professionali qualificate di coordinamento, promozione e accoglienza, in grado di porsi come un reale medium tra il patrimonio artistico e culturale e la collettività.

Il progetto #open_art 3.0 è articolato su tre sedi: Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e Sineglossa, tutte ubicate nel centro di Ancona.

È importante che il candidato indichi la sede per la quale intende concorrere.

Per maggiori informazioni sui tre soggetti, la loro storia e le attività specifiche previste dal progetto, si rimanda ai contatti sotto indicati e ai siti istituzionali degli enti:

Consorzio Marche Spettacolo www.marchespettacolo.it
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali www.amatmarche.net
Sineglossa www.sineglossa.it

Si raccomanda, prima della presentazione della domanda, di leggere attentamente e integralmente il Bando Regione Marche.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SELEZIONE DEI CANDIDATI

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 28 settembre 2018 (sono considerati validi il timbro dell’Ufficio Postale di invio della domanda o l’orario di spedizione della PEC). In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.

Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

1) via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:
consorziomarchespettacolo@legalmail.it,
avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo raccomandata A/R indirizzata a:
Consorzio Marche Spettacolo – Progetto #open_art 3.0
c/o Palazzo delle Marche
Piazza Cavour 2360121 Ancona (AN);

3) consegnate a mano presso il Consorzio Marche Spettacolo.

Oltre ai propri dati, nella domanda andranno chiaramente indicati:

  • il nome del progetto (#open_art 3.0)
  • il codice identificativo del progetto (NZ07439)
  • il codice della sede scelta del progetto, specificandone anche il nome (CONSORZIO MARCHE SPETTACOLO 131152 oppure AMAT 131224 oppure SINEGLOSSA 131408).

Data e sede di svolgimento delle selezioni (indicativamente previste per il mese di ottobre) verranno comunicate direttamente ai candidati e pubblicate nei seguenti siti: www.marchespettacolo.it, www.amatmarche.net, www.sineglossa.it.

Maggiori informazioni possono essere reperite nel Bando Regione Marche art. 4.

ATTENZIONE: qualunque sia la sede prescelta (Consorzio Marche Spettacolo, AMAT o Sineglossa) le candidature devono comunque e obbligatoriamente essere inviate al Consorzio Marche Spettacolo.

REQUISITI DEI VOLONTARI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanne.

Per maggiori informazioni si rimanda al Bando Regione Marche art. 2.

Oltre ai requisiti riportati all’interno del bando in fase di selezione saranno positivamente valutati: possesso di titoli di studio negli ambiti della comunicazione, del marketing, del management, dell’informatica o della cultura; eventuali esperienze lavorative pregresse nel settore culturale, dello spettacolo o delle imprese creative; patente di guida B e/o superiore; conoscenza fluente della lingua italiana; conoscenza dell’inglese; grado di motivazione; disponibilità ad effettuare trasferte (trattandosi di un progetto itinerante) e versatilità.

A ciascun volontario selezionato sarà corrisposto un assegno mensile di 433,80 €. Le somme spettanti ai volontari saranno corrisposte direttamente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

PROCEDURE SELETTIVE

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto secondo i criteri consultabili nell’allegato presente in questa pagina.

Per maggiori informazioni si rimanda al Bando Regione Marche art. 5.

ATTIVITÀ, DATE E ORARI DI SERVIZIO

L’impiego dei volontari nel progetto avrà una durata di 12 mesi. Oltre alla formazione (112 ore) #open_art 3.0 prevede una serie di attività: monitoraggio e raccolta informazioni, promozione, accoglienza e organizzazione logistica, utilizzo strumenti informatici e social network, supporto a progettazione.

Gli 11 posti disponibili sono ripartiti tra le diverse sedi come indicato di seguito:

  • 4 per la sede Consorzio Marche Spettacolo;
  • 4 per la sede AMAT;
  • 3 per la sede Sineglossa.

I candidati selezionati inizieranno il loro periodo di volontariato indicativamente a partire da ottobre 2018.

I giorni di servizio a settimana sono 5. Il numero delle ore di servizio settimanale è flessibile (minimo 12 ore settimanali per 1400 ore l’anno). Si richiede disponibilità alla trasferta, all’uso di un mezzo di trasporto proprio, flessibilità di orari e possibile presenza durante alcune festività.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Sintesi progetto.

INFORMAZIONI E CONTATTI

DOCUMENTI UTILI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...